Attività

L'attività principale della nostra associazione ha come obiettivo quello di aiutare i cani e i gatti abbandonati o comunque a rischio di abbandono favorendo la loro adozione.

L'associazione si occupa dei cani ospiti presso il Canile Sanitario di Viareggio e di quelli ospiti presso la Pensione Dacia di Massarosa dove, non esistendo su tutto il territorio della Versilia un canile Rifugio, vengono trasferiti alcuni dei cani non adottati durante i due mesi di permanenza presso il Canile di Viareggio.

Inoltre si occupa di trovare una adeguata sistemazione, per i tantissimi cani e gatti che vengono abbandonati o che pur non essendo randagi vengono però rifiutati dalle loro famiglie e rischiano di essere abbandonati.

1) Attività di volontariato presso il Canile di Viareggio e la Pensione / Rifugio "Dacia" di Massarosa:

-1a) sgambatura dei cani del Canile di Viareggio tre giorni la settiman.

-1b) sgambatura dei cani della Pensione Dacia di Massarosa un giorno la settiman.

-1c) realizzazione e stampa di volantini, contenenti le foto dei cani e una breve descrizione delle loro caratteristiche. Inserimento di tali volantini in bacheche collocate presso i palazzi municipali dei sette Comuni della Versilia, nonché presso ambulatori veterinari, negozi che vendono prodotti per animali e altre sedi dove gli animali possono avere visibilità.

-1d) pubblicazione delle foto dei cani su appositi siti web visitati quotidianamente da migliaia di persone che desiderano adottare un cane.

-1e) pubblicazione delle foto dei cani su quotidiani e riviste locali.

-1f) “esposizione” dei cani più bisognosi presso banchetti appositamente organizzati previa autorizzazione dell’Ufficio Diritti Animali del Comune di Viareggio.

2) Attività volta a ridurre il più possibile gli ingressi dei cani in canile aiutando le persone in difficoltà e che per varie motivazioni (comprese quelle economiche) non hanno potuto più tenere il loro cane. Tale attività si è concretizzata in varie forme quali:

-stallo temporaneo degli animali presso le case degli stessi volontari o pensioni per animali in attesa di trovare una nuova adozione.

-fornitura di cibo.

-supporto economico e logistico per visite mediche.

-supporto economico e logistico per sterilizzazione.